La premiazione del Carnevale 2022

La premiazione del Carnevale 2022

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Sono andate in scena sul palco allestito sul Belvedere delle Maschere di Piazza Mazzini, le premiazioni del Carnevale di Viareggio 2022 che ha visto il successo, in prima categoria, del Sognatore di Jacopo Allegrucci

 

Carro che si è aggiudicato anche i premi speciali Fantasia “Sergio Baroni” e quello per la miglior colonna sonora “Icilio Sadun.

Al secondo posto “E quindi uscimmo a riveder le stelle” dei fratelli Umberto e Stefano Cinquini e Silvia Cirri che si aggiudica anche il premio speciale scenografia “Alfredo Pardini” mentre sul terzo gradino del podio Reset di Lebigre e Roger.

Per quanto riguarda i premi speciali, in prima categoria, il premio per il miglior movimento “Renato Verlanti” è andato a Manipulation di Roberto Vannucci, mentre il premio Tradizione “Carlo Bocco Vannucci” se lo è aggiudicato Luigi Bonetti con “La formica e la cicala”. Il premio Modellatura “Alfredo Morescalchi “è andato alla Festa dei Folli di Luca Bertozzi.

Vittoria di Massimo Breschi in seconda categoria, che si aggiudica anche il premio speciale per il colore Antonio D’Arliano con il suo “Quinto Comandamento”. Al secondo posto Marzia Edna con la Regina del Potere, mentre ultimo gradino del podio al Buffalo Bill di Carlo Lombardi che vince anche il premio allegoria “Silvano Avanzini” ex aequo con la maschera isolata “Il rogo della Satira”

Premio della critica “Giovanni Lazzarini” alla mascherata di gruppo Piazza delle Paure di Edoardo Ceragioli, mentre il premio per il miglior bozzetto “Guidobaldo Francesconi” è andato al vincitore delle maschere isolate “E’ polvere di Stelle” di Michelangelo Francesconi e “Il tempo non ha età di Federica B0netti”.

Il premio speciale “Eros Canova” per l’opera più bruillante è andato invece al vincitore delle mascherate di gruppo Silvano Bianchi con “I have a dream”.

Soddisfatta per questa edizione 2022 la presidente della Fondazione, Maria Lina Marcucci