Sopralluogo al cantiere del pontile di Tonfano

Sopralluogo al cantiere del pontile di Tonfano

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Stanno proseguendo nei tempi previsti i lavori di ristrutturazione del pontile di Tonfano, a poco più di un mese dall'apertura del cantiere.

 

Per verificare l’andamento dei lavori, l’amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo con gli assessori Matteo Marcucci e Andrea Cosci, insieme ai tecnici comunali.

L’intervento, per adesso, è consistito nella pulizia delle strutture in acciaio, dei pali e dell’intradosso, la sostituzione degli elementi più deteriorati e la loro verniciatura.

Per non interferire con la stagione turistica i lavori si fermeranno (e il cantiere sarà smantellato) appena completato il restauro della parte a terra subito dopo Pasqua, parte della struttura che era, dal punto di vista dell’impatto estetico, quella più critica e penalizzante.

A fine estate quindi, intorno alla fine di settembre, inizio ottobre il cantiere ripartirà dai lavori sul tratto a mare, per una lunghezza di circa 180 metri e con l’ausilio di una piattaforma by bridge. Ultima ad essere restaurata, sarà la rotonda nella parte finale del camminamento, anche qui utilizzando una piattaforma sottoponte. Un intervento per il quale l’amministrazione comunale ha investito 422 mila 600 euro.