Dopo oltre un mese è tornata la pioggia; da lunedì di nuovo sole e temperature sopra la media

Dopo oltre un mese è tornata la pioggia; da lunedì di nuovo sole e temperature sopra la media

Redazione

di Redazione

Dopo oltre un mese senza precipitazioni, nell'ultimo giorno di marzo è finalmente tornata la pioggia anche su Lucca e Provincia. Una cinquantina di millimetri dalla mezzanotte in poi, secondo il pluviometro del Giardino Botanico in centro storico.

In Versilia e Valle del Serchio invece ha piovuto di meno. Quanto è bastato comunque per decretare il 31 come il giorno più piovoso, finora, del 2022, anche se si trattava di un record facile da superare.

Un po’ di sollievo per le coltivazioni ed i corsi d’acqua, anche se il Serchio rimane ad un livello molto basso.

“L’arrivo della pioggia è manna dal cielo nelle campagne toscane – si legge in una nota di Coldiretti regionale – dove è finalmente possibile avviare le semine primaverili di mais e girasole necessari all’alimentazione degli animali. Ma a beneficiarne sono anche le coltivazioni di grano seminate in autunno, ortaggi e frutta che hanno bisogno di acqua per crescere”

Le previsioni parlano di pioggia ad intermittenza fino a domenica, con la possibilità di qualche fiocco di neve sui mille metri, a causa dell’abbassamento delle temperature minime.  Poi però, secondo le previsioni di lungo periodo, dovrebbe aprirsi un nuovo periodo di assenza di piogge, e di temperature sopra la media, fino a metà aprile.