Frantumata la lapide per i partigiani fucilati a Ponte a Serraglio

Frantumata la lapide per i partigiani fucilati a Ponte a Serraglio

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - E' stata trovata frantumata nel cimitero di Ponte a Serraglio, a Bagni di Lucca, la lapide che ricorda 8 partigiani che nel 1944 furono fucilati dai tedeschi. Sul fatto, avvenuto proprio nei giorni in cui si commemora il 25 aprile, stanno indagando i carabinieri. I militari hanno effettuato un sopralluogo al cimitero insieme al sindaco di Bagni di Lucca, Paolo Michelini.

La lapide era sostenuta da ganci in ferro. Sulla superficie non sarebbero stati rinvenuti colpi di martello o attrezzi simili ma si sospetta che qualcuno abbia scalzato il marmo per farlo cadere. Non sembra del tutto esclusa la caduta accidentale, a causa del cedimento dei sostegni, ma la tempistica del fatto (due giorni prima del 25 aprile) al momento fa propendere per un gesto volontario. Non sarebbero comunque presenti in zona telecamere di sicurezza che possano aiutare a chiarire cosa è effettivamente accaduto.

Nel frattempo, questa mattina la cerimonia di commemorazione del 25 aprile si è tenuta proprio nel cimitero di Ponte a Serraglio. Il Comune di bagni di Lucca, in accordo con l’Anpi, ha annunciato che non sarà realizzata una nuova lapide, ma sarà ricollocata quella originale dopo che sarà stata ricomposta.