Pietrasanta - Taglio del nastro, sabato sera, per la mostra personale di Eugenio Pieraccini all'interno della sala del San Leone a Pietrasanta

Pietrasanta rende omaggio ai sogni pittorici dell’artista Eugenio Pieraccini: “Una tavolozza di candore e ironia” è il titolo della mostra che, in occasione del centenario della nascita del pittore viareggino, è allestita nella sala del San Leone
Una rassegna dal sapore intimo, curata dal figlio di Pieraccini, Marco, dove le 25 opere in esposizione ripercorrono i quarant’anni di attività del padre: dagli inizi come “discepolo” di Lorenzo Viani, fino alle ultime ricerche al limite del surrealismo.
La poetica del “pittore dei pretini”, com’era conosciuto da molti, è stata sempre guidata dal desiderio di conoscere. I soggetti sono nati dall’osservazione dell’ambiente che lo circondava, una documentazione della realtà trasferita in un’atmosfera onirica che vuole guardare oltre il velo della superficialità.
“Le opere di Pieraccini sono legate al fervore del rinnovo – queste le parole dello scrittore e critico d’arte, Lodovico Gierut – una vena lirica dal respiro espressionista, intrisa sempre da una visione ottimistica”.