Ladri di eucalipto: sos delle aziende floricole di Massarosa

Ladri di eucalipto: sos delle aziende floricole di Massarosa

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Anche le cime di eucalipto finiscono adesso nel mirino dei ladri. Nell'ultimo mese sono state decine di migliaia gli steli tagliati furtivamente nei campi di Massarosa, dove si concentra una delle maggiori coltivazioni della Toscana della pianta sempre verde.

 

Sempre più richiesta sul mercato per il settore della cosmetica e degli olii essenziali che trova in riva al Massaiuccoli un terreno particolarmente favorevole. A lanciare l’allarme è la Coldiretti Lucca. Le imprese floricole colpite, 4-5 quasi sempre a conduzione famigliare, parlano di raid mirati e continui, compiuti di notte o di giorno soprattutto tra settembre e ottobre. In tutto un bottino dal valore di circa 10mila euro.

Ai coltivatori non resta che fare denuncia alle forze dell’ordine e affidarsi alla videosorveglianza, che per adesso non sembra dare risultati. Furti che si aggiungono a quelli più classici, per così dire, di gasolio, motozappe, trattori e persino balle di fieno per l’alimentazione del bestiame. Aggravando una situazione già critica a causa dei rincari.