Le scuole della Valle del Serchio celebrano la giornata contro la violenza sulle donne

Le scuole della Valle del Serchio celebrano la giornata contro la violenza sulle donne

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Le scuole della Valle del Serchio mobilitate, con diverse iniziative tra Barga, Castelnuovo e Borgo a Mozzano, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le scuole della Valle del Serchio mobilitate, con diverse iniziative tra Barga, Castelnuovo e Borgo a Mozzano, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A Barga e si sono mobilitati i circa 700 studenti delle scuole dell’ISI Barga.

Nonostante la mattinata piovigginosa, si è svolta la marcia “Orange Day: per un futuro senza più violenza sulle donne”. Gli studenti, provenienti da varie zone del paese, hanno sfilato, uniti e in silenzio, tenendo per mano un lungo nastro arancione, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne scelto dall’ONU, per poi ritrovarsi in Piazza Pascoli a Barga per un bel momento tra musica, riflessioni e tanto entusiasmo dei ragazzi, con la presenza tra gli altri della dirigente scolastica Iolanda Bocci , dei rappresentanti del comune di Barga, Tonini e Andreotti, e della presidente della Commissione Pari Opportunità, Sonia Ercolini

Stessa manifestazione a Borgo a Mozzano dove i ragazzi dell’ITI, sfidando la pioggia, hanno scelto di salire sul Ponte del Diavolo e poi ritrovandosi per i saluti istituzionali seguiti da poesie e canti.

Anche a Castelnuovo con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo, è stato proposto un docuspettacolo interattivo dal titolo “Nei tuoi panni” , scritto e interpretato da Michela Innocenti. Il tutto a cura della Compagnia Il Circo e La Luna in collaborazione con Amministrazione Comunale e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca