Petizione contro la banda della Nato al Carnevale

Petizione contro la banda della Nato al Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - 631 firme sono state raccolte in pochi giorni per dire no all'esibizione dalla banda della Nato al Carnevale di Viareggio. In occasione del 150esimo anniversario, la Fondazione ha invitato infatti una banda musicale diversa per ogni corso mascherato.

Oltre a quelle dei corpi militari nazionali ci sarà anche la U.S Naval Forces Europe/Allied Forces Band, invitata per il quarto corso mascherato di domenica 19 febbraio. Si tratta di un “organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa.”

Una scelta che non è piaciuta a tutti, considerato evidentemente il clima internazionale. Soprattutto tra i movimenti di sinistra che si sono mobilitati con una petizione. “Il Carnevale con la Nato non si fa, è come il cavolo sul baccalà. Chiediamo alla Fondazione Carnevale come mai nel 2023, nel centocinquantesimo anniversario, ha invitato a esibirsi la banda della Nato? Una volta sfilavano le bande dei carnevali del mondo, come mai ora suonano quelle degli eserciti?”

“Il carnevale per noi deve essere una festa di pace e devono sfilare le maschere non i soldati. Siamo allibiti e disgustati da tutto questo” – questo invece il messaggio del gruppo Repubblica Viareggina.