Identità di genere e diritti: confronto in classe tra Arcivescovo e Lgbtq

Identità di genere e diritti: confronto in classe tra Arcivescovo e Lgbtq

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Chiesa e mondo Lgbtq a confronto. Luogo dell'inedito faccia a faccia un'aula scolastica del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio: due ore di dibattito serrato su identità di genere e diritti di fronte ad una attentissima platea di giovani.

Quasi due ore di dibattito su identità di genere e diritti civili, tra domande, risposte e punti di vista contrapposti. E’ quanto andato in scena in mattinata nell’aula “colonne” del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio dove si è svolto un confronto tra l’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e l’avvocata Isabella Passaglia, nello sportello FreeToBe.

La maternità surrogata, le adozioni alle coppie gay, le famiglie omogenitoriali, l’appartenenza di una persona ad un sesso o a un genere e come gestire le situazioni a scuola e nella vita pubblica. Sono stati i principali temi trattati in un contradditorio serrato, senza reticenze, ma rispettoso delle diverse posizioni. Molto partecipi gli studenti intervenuti per fare domande ma anche per ribattere ai due relatori che non si sono sottratti di fronte a nessuna obiezione.