Violenza sulle donne: numeri ancora allarmanti in Versilia

Violenza sulle donne: numeri ancora allarmanti in Versilia

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - 90 donne sono stati accolte e protette dal centro anti violenza di Viareggio solo nei primi due mesi di quest'anno. 201 quelle assistite in tutto nel 2022. Un quadro preoccupante del fenomeno della violenza di genere quello descritto dalla Casa delle Donne alla vigilia delle iniziative per l'8 Marzo.

“Un crescendo allarmante. La violenza sulle donne e’ una sconfitta per tutti.” Lo sottolinea la leader della Casa delle Donne di Viareggio Ersilia Raffaelli coscienziosamente preoccupata per l’escalation di violenza sulle donne nella nostra Versilia.

Il centro anti violenza L’una per l’altra, presente sul territorio dal 2001 a oggi, ha accolto più di 3mila donne. Nell’anno appena passato, il 2022, sono state 201 le donne accolte nella casa, di cui 133 nuove presenze e 68 già in carico dall’anno precedente. Di queste 133, 105 sono italiane tra i 30 e i 50 anni e 28 straniere. La violenza fisica va quasi sempre insieme con la violenza psicologica e il grave aumento delle richieste di aiuto da parte di giovani ragazze o madri  presenta un quadro ancora più allarmante, considerato che nei primi due mesi del 2023 già 90 donne maltrattate, hanno chiesto aiuto alla casa di via Marco Polo.

“La libertà delle donne” – ha concluso Raffaelli -“è il metro di misura della democrazia di un Paese”.