In bici attraverso i luoghi del Maestro Puccini

In bici attraverso i luoghi del Maestro Puccini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Provincia di Lucca - Grande partecipazione per la seconda edizione dell'iniziativa ideata dalla Puccini Experience per promuovere i luoghi del maestro. Doppia partenza da Lucca e Viareggio e ritrovo sul Belvedere Puccini a Torre del Lago

Solo la pioggia del primo pomeriggio ha rovinato in parte la seconda edizione della Cicloclassica Puccini, la manifestazione organizzata da Puccini Experience per promuovere i luoghi del Maestro.

Alle nove, c’è stata la partenza contemporanea del gruppo lucchese, partito da piazza del Giglio con in testa i ragazzi della special Olympics e di quello viareggino, che ha preso il via da Piazza Puccini. Da qua è stato percorso il tragitto della ciclabile attraverso la Lecciona per giungere poi al Belvedere Puccini dove è giunto il gruppo lucchese che percorreva l’itinerario più lungo, quello di 53 chilometri e che si è imbarcato sulla motonave Airone a Massaciuccoli per poi effettuare la visita alla casa museo del Maestro e fermarsi al ristori allestito di fronte al Gran Teatro dove è stato organizzato anche il concerto conclusivo.

Questa edizione della Cicloclassica Puccini ha avuto anche il sostegno della FIAB Versilia, l’associazione impegnata nella diffusione della modilità sostenibile.