20 equipaggi per il Palio dei Bagni 2023

20 equipaggi per il Palio dei Bagni 2023

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - Palio dei Bagni 2023 sold out, la trentunesima edizione che si terrà l’8 agosto registra novità importanti. Tra i 20 iscritti, per la prima volta due equipaggi femminili e gli equipaggi avranno magliette di colori diversi

Tante altre le novità per il Palio dei Bagni di Forte dei Marmi, la gara tra pattini giunta alla sua 31 esima edizone che si terrà l’8 agosto con partenza alle 11:00. La più significativa è il fatto che ognuno dei venti equipaggi in gara sarà contrassegnato da una maglietta di diverso colore-

“Si è infatti visto che una delle difficoltà maggiori per identificare – spiegano gli organizzatori – da riva ma anche dalle imbarcazioni, i vari pattini in corsa è proprio quello dei numeri di gara, e dei volti, a quella distanza quasi irriconoscibili. Con il colore tutto dovrebbe essere più facile e tutti potranno godere della serrata remata finale.”

Non sono però solo queste le novità 2023: ci saranno infatti due equipaggi totalmente al femminile, quello del Bagno Carducci con Chiara Bertoneri e Sara Mencarelli, e quello del Bagno Montecristo di levante che avrà tra gli scalmi Elena Mazzucchi e Sabrina Nardini.

Si cambia anche lo scenario: il campo gara sarà a levante del Pontile con partenza all’altezza del Bagno Lorenzo Ponente e l’arrivo – come sempre nove-dieci minuti dopo – all’altezza del pontile.

Ad anticipare il clima della corsa sarà – altra novità – una serata ai piedi del bastione del Fortino, in calendario per il 4 agosto alle 21:30. Serata che servirà per presentare ufficialmente gli equipaggi, consegnare loro le nuovissime divise e fare l’estrazione dell’ordine di allineamento in mare.