LUCCA - La mostra tra virtuale e reale, Inside Monet, è stata presentata all’info point Mura di Lucca del Castello di Porta San Donato dall’assessore al turismo Remo Santini e dai rappresentanti di Way Experience, la compagnia che coordina il progetto.

I capolavori del padre dell’Impressionismo francese prendono vita con un viaggio a 360° nell’arte di Monet. L’evento Inside Monet, che sbarca a Lucca a partire dal 25 agosto, è un percorso che fonde insieme, reale, virtuale, i colori delle Mura di Lucca e dei quadri dell’artista. L’iniziartiva è stata presentata all’info point Mura di Lucca del Castello di Porta San Donato dall’assessore al turismo Remo Santini, gli uffici comunali competenti e i rappresentanti di Way Experience, la media company leader in Italia dei progetti di realtà virtuale nel settore del turismo culturale, che coordina il progetto.
Si tratta una nuova esperienza di realtà virtuale, rivolta a un pubblico trasversale, che unisce l’arte allo studio della natura, della luce, riaccendendo l’atmosfera di quei fermenti culturali che hanno contrassegnato il vitale mondo artistico parigino di metà Ottocento.
Un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio per raccontare e fare vivere in prima persona al visitatore il concetto di en plein air, il metodo pittorico del dipingere all’aperto per cogliere le sottili sfumature generate dalla luce su ogni particolare.
L’evento unico nel suo genere in cui la città di Lucca si fonderà di fatto con le pennellate dell’artista.
Il calendario delle visite prende il via il 25 agosto dall’info point Mura di Lucca del Castello di Porta San Donato e si svolge interamente sulle Mura.