Viareggio - Lo street artist Giovanni da Monreale è tornato ad intervenire in Piazza Piave a Viareggio con due nuove installazioni dopo le precedenti posizionate nel 2017
Si tratta delle opere intitolate “1” e “5”, che rappresentano una bambina che gioca con un tablet e un bambino che ha uno smartphone e un videogame.
Il senso delle opere dell’artista è quello di far riflettere la società sui rischi connessi all’eccessivo utilizzo, da parte dei giovani, dei dispositivi elettronici e di quanto il loro abuso modifichi i nostri atteggiamenti.
Queste due nuove opere infatti, vanno ad unirsi alle precedenti: 15 e 3 raffiguranti anch’esse dei bambini la cui attenzione è totalmente assorbita dai propri device elettronici.
Un dono alla città da parte dell’artista che ha voluto in questo modo raddoppiare il messaggio contenuto in questa piazza del cuore di Viareggio in cui è presente un monumento ai caduti delle guerre.
Ma la di là dell’aspetto artistico, l’intento di Da Monreale è anche quello di evidenziare la situazione di degrado in cui versa questa piazza, sotto tutti i punti di vista.