E’ scomparsa Lilia Pardini, superstite di Sant’Anna di Stazzema

E’ scomparsa Lilia Pardini, superstite di Sant’Anna di Stazzema

Redazione

di Redazione

STAZZEMA - Lilia Pardini sopravvisse a nove anni di età alla fucilazione dei nazisti in località Coletti, dove morirono la madre Bruna, e dopo giorni di agonia, le sorelline Anna di 20 giorni di età e Maria di 16 anni.

Fu la sorella maggiore Cesira, Medaglia d’oro al merito civile scomparsa il primo aprile del 2022, che la salvò, con l’altra sorella Adele e Paolo Lencioni. Lilia, scomparsa oggi all’età di 89 anni, era una degli ultimi testimoni viventi della strage del 12 agosto 1944 di Sant’Anna di Stazzema, dove furono uccisi dai nazifascisti 560 tra bambini, donne e anziani.

Ha vissuto tutta la vita con un cruccio: quello di non esser potuta diventare madre, a causa – come raccontava – di un feroce calcio inferto alla pancia da un nazista durante l’Eccidio.

Lilia Pardini ha abitato per tutta la vita fra Valdicastello e Pietrasanta. Finché ci è riuscita non è mai mancata ad ogni cerimonia pubblica a Sant’Anna di Stazzema. La messa funebre si svolgerà domani martedì 21 novembre alle ore 15 alla Pieve di Valdicastello.