LUCCA - E’ stato il suggestivo Eremo di Calomini ad ospitare l’incontro che rientrava nel programma delle visite pastorale nei territori della Diocesi di Lucca che hanno visto l’arcivescovo Mons Paolo Giulietti dialogare con gli eremiti e le eremite che operano sul territorio diocesano.

In questi anni alcune strutture della Garfagnana sono tornate a nuova vita grazie alla presenza di religiosi che hanno deciso di vivere in solitudine e in preghiera ma allo stesso tempo mettendosi a disposizione delle comunità nel svolgere anche il ruolo pastorale. L’eremo di Calomini è uno di questi luoghi. Oggi, grazie alla presenza di Fratel Benedetto questo postoè tornato a nuova vita e registra di continuo la presenza di molti fedeli che si recano all’eremo alla ricerca di spiritualità e di preghiera. All’incontro con il vescovo hanno partecipato molti religiosi guidati dal responsabile diocesano degli Eremiti Don Fulvio Calloni :
Dopo l’incontro all’interno della suggestiva cappella, interamente scavata nella roccia, l’arcivescovo di Lucca ha celebrato la santa messa che ha visto la partecipazione oltre che di religiosi tra cui anche Fra Benedetto Mathieu, anche di alcuni fedeli molto legati a questo Eremo.