Viareggio - Il penultimo passaggio amministrativo per la realizzazione dell'asse di penetrazione è stato approvato dal consiglio comunale di Viareggio
Sono state infatti votate le controdeduzioni al progetto. Adesso l’iter passa alla conferenza paesaggistica della Regione Toscana, dopodiché, presumibilmente a luglio, ci sarà l’approvazione definitiva e verrà indetta la gara.
Gli espropri in programma sono i 30 metri lineari dell’area Fervet. “Trenta metri che Viareggio aspetta da 50 anni”, ha commentato in apertura di illustrazione della variante l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci. Nell’area verranno realizzati la rotatoria, la strada e la fascia verde a compensazione del quartiere.
Una progetto che ha visto il voto contrario del Partito Democratico, che ha contestato all’amministrazione la realizzazione di un’opera che, ha dichiarato il consigliere Rossi, di fatto non sarà di pubblica utilità dato che si tratterà di una pista in terra battuta che verrà aperta al traffico solo per i trasporti di imbarcazioni, affermazione contestata dal primo cittadino.
L’investimento totale dell’opera, espropri compresi, è di otto milioni di euro che, se non dovessero essere finanziati dalla Regione, verranno coperti dal comune con l’accensione di un mutuo o con fondi propri.