AciLucca riporta in citta’ la 1000 Miglia

AciLucca riporta in citta’ la 1000 Miglia

Redazione

di Redazione

L’appuntamento, fissato per il 12 e 13 giugno, è stato presentato dal presidente e dal direttore di Aci Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio, il delegato Aci Lucca Luca Ciucci, , Ludovico Goffi e Giuseppe Cherubini, per la 1000Miglia. Presenti anche assessori del Comune di Lucca Santini e Barsanti.

 

 

Arriva la corsa piu’ bella del mondo.Lucca torna ad accogliere la 1000Miglia, con il suo corteo di auto d’epoca, e con l’immancabile Ferrari Tribute. L’appuntamento, fissato per il 12 e 13 giugno, è stato presentato dal presidente e dal direttore di Aci Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio, il delegato Aci Lucca Luca Ciucci, , Ludovico Goffi e Giuseppe Cherubini, per la 1000Miglia. Presenti anche assessori del Comune di Lucca Santini e Barsanti.
La Freccia Rossa torna, dunque, in città, durante la terza tappa del viaggio che porterà le oltre quattrocento vetture d’epoca fino a Roma per poi fare ritorno a Brescia. Lucca, sarà protagonista nelle giornate del 12 e 13 giugno reglando un’occasione per ammirare i modelli che hanno fatto la storia dei motori, dello stile, della tecnica a quattro ruote.
Si comincia mercoledì 12 giugno, alle 18, con l’arrivo del Ferrari Tribute, la sfilata di circa 130 Cavallini rampanti moderni che attraverseranno via Sarzanese, via Einaudi, via delle Città Gemelle, viale Luporini, piazzale Boccherini, per entrare in centro, salire sulle Mura e fermarsi di fronte al Caffè delle Mura, dove saranno presentate. Questo avviene dalle 18.30 alle 20.30. Al termine della sosta, le auto ripartiranno per fermarsi, durante la cena per gli equipaggi organizzata al Real Collegio, sulla passeggiata delle Mura in corrispondenza della salita San Frediano. Circa quaranta auto, poi, resteranno durante la notte in piazza Napoleone, mentre le altre sosteranno all’Hotel Guinigi.
Il giorno successivo, il 13 giugno, le Ferrari ripartiranno alle 5.30 in direzione Roma, percorrendo via Marconi, viale Cadorna e via di Tiglio.
Ma il clou della manifestazione inizierà intorno alle 6.30 del mattino: sarà allora, infatti, che inizieranno a sfilare le prime auto della 1000Miglia, arrivate la sera prima a Viareggio. Il corteo seguirà il seguente percorso: via Sarzanese, via Einaudi, via delle Città Gemelle, viale Luporini, viale Nieri, viale Carducci, via Montanara, via Cavour, Porta San Pietro, via Carrara, salita San Colombano in direzione Caffè delle Mura, con sosta e presentazione, dalle 7 alle 10.30. Le auto proseguiranno poi scendendo dal Baluardo Santa Maria e percorreranno via Vittorio Emanuele, piazza Napoleone, via Beccheria, piazza San Michele, via San Paolino, piazza Cittadella, via di Poggio, via Calderia, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio, via Fillungo, via Michele Rosi, porta San Jacopo, via Marconi, viale Cadorna e via di Tiglio con termine previsto intorno alle 11.
Non a caso la 1000Miglia è conosciuta come la corsa più bella del mondo. Non soltanto, infatti, attraversa e tocca luoghi e città d’epoca di tutta la penisola, ma chiama a raccolta, da tutto il mondo, alcuni degli esemplari e dei modelli più affascinanti del mondo a quattro ruote. Rigidi, infatti, i parametri per partecipare alla corsa: possono iscriversi equipaggi a bordo di auto costruite fino al 31 dicembre 1957 e appartenenti a un modello che abbia preso parte ad almeno un’edizione della 1000Miglia dal 1927 al 1957. Una corsa che porta con sé la meraviglia della bellezza e della tradizione, con uno stile senza tempo che attira, da sempre, l’attenzione di vip e personaggi famosi.