Torna Cartacea e Porcari si trasforma nel “Paese dei Balocchi”

Torna Cartacea e Porcari si trasforma nel “Paese dei Balocchi”

Redazione

di Redazione

PORCARI - Il tema di quest'anno sarà Pinocchio. In Piazza Felice Orsi giochi, laboratori, animazioni, talk e musica (tutto ad ingresso libero). Si parte il 9 maggio

Tutto pronto a Porcari per il via alla quarta edizione di Cartacea, un mondo di carta, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. In piazza Felice Orsi tornerà, ancora più bella e ricca, la Cittadella della Carta con le coloratissime installazioni in cartapesta opera dei carristi viareggini Cinquini, che faranno da cornice ad un evento che celebra il nostro distretto cartario – il più grande d’Europa – con una tre giorni di talk show, mostre, libri, abiti di carta, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per grandi e piccini.

Il tema di quest’anno sarà Pinocchio, il famoso burattino di legno di Collodi, che sarà festeggiato con tante iniziative a tema nel Paese dei Balocchi, un’area della piazza dove si svolgeranno gli spettacoli di marionette dell’artista viareggino Gionata Francesconi, le magie dell’illusionista Francesco Micheloni e dove ci saranno due dolcissimi “ciuchini” in carne ed ossa (Pinocchio e Lucignolo “disobbedienti” della favola di Carlo Lorenzini) sui quali i bambini potranno fare brevi passeggiate. Non mancheranno, ovviamente, anche Geppetto con il suo tronco di legno, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, ma anche animazioni di giocoleria e la grande parata di Pinocchio sui trampoli Le bugie hanno le gambe…lunghe!.

I più piccoli avranno anche la possibilità di fare laboratori gratuiti a tema Pinocchio e non solo, mentre i più grandicelli (dai 7 ai 13 anni) potranno cimentarsi, domenica 11 alle 10.30 nella grande caccia al tesoro di Cartacea organizzata dal gruppo Scout della provincia di Lucca. Previsto un omaggio a tutti i partecipanti e un premio finale alla squadra vincitrice. Le iscrizioni potranno essere fatte direttamente presso il gazebo degli Scout la domenica mattina o per mail a: info@fondazionelazzareschi.i.

Nel Palazzo di Vetro sarà allestita la personale Paper Work di Christopher Klein, curata dall’associazione culturale CamOn Circuito Off. Poliedrico artista tedesco, scultore che da anni vive e lavora tra Berlino, Casoli e Pietrasanta, Klein, già affermato in Europa con le sue sculture urbane di grandi dimensioni di bronzo, alluminio e granito, a Porcari esporrà una selezione della recente produzione di sculture da lui definiti “modelli” – in quanto realizzate con la cartapesta, come pronte ad una possibile fusione – semplicemente chiamate Paper works, lavori di carta. La mostra, con ingresso libero, resterà aperta fino al 2 giugno.

Il premio Cartacea quest’anno andrà a Francesco Federighi, in arte “Frank”, lucchese di nascita, bravissimo caricaturista di livello nazionale di “Libero” e “Il Fatto Quotidiano”, nonché de “L’Espresso”, vincitore di numerosissimi premi. “Frank”, autore delle caricature di innumerevoli personaggi di spicco della politica internazionale, del cinema, del giornalismo e della tv, verrà premiato sabato pomeriggio alle 18.30 da Fabrizio Diola, mattatore dell’evento, con la bellissima scultura in legno e fiori di cartapesta opera di Michele Cinquini.

Il programma

Venerdì 9 dalle 9 inaugurazione della Cittadella della Carta, apertura della mostra “Paper Work” di Christopher Klein e anteprima per le scuole del territorio che avranno a disposizione spazi per laboratori sul tema carta e cartone. Nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi l’incontro per gli istituti superiori “Dialogo e laboratorio con l’artista Gionata Francesconi”, curato dall’associazione “Sentiment of Beauty Odv”.

Novità di quest’anno, lo spettacolo serale del venerdì (alle 21.30), “Canzoni d’autore” dei Mediterraneo e Onda Acustica. Il musicista, compositore ed interprete lucchese Giulio D’Agnello ed il suo gruppo, composto da: Alessandro Sodini, Diego Guarino, Mauro Redini e Antonello Solinas, intratterranno il pubblico con una carrellata dei brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana. Sabato 10 dalle ore 10 apertura della Cittadella della Carta e del Paese dei Balocchi. Laboratori gratuiti per i bambini. Nel pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale della personale di Klein, spettacoli di marionette nel teatrino di Mangiafuoco di Gionata Francesconi, le magie di Francesco Micheloni e l’esibizione itinerante della Filarmonica Catalani di Porcari. Dalle ore 18.30 sul palco talk show con gli ospiti di Fabrizio Diola e Dino Mancino, il noto tastierista di Giorgio Panariello. Evento clou del sabato il concerto serale (ore 21.30) “Tina Turner Tribute” della band Acid Queen, capitanata da Alessandra Baldi (voce), con Giuseppe Caputo (chitarra), Giorgio Darmanin (tastiere), Claudio Larossa (basso) e Alberto Pietrapetrosa (batteria). Un omaggio alla regina del rock, tutto da ballare.

Domenica 11 dalle ore 10 apertura della Cittadella della carta e del Paese dei Balocchi e inizio di Il tesoro di Cartacea la grande caccia! una emozionante e divertente caccia al tesoro organizzata dal Gruppo Scout della provincia di Lucca. Sul palco dalle ore 18 tanti gli ospiti di Fabrizio Diola e a conclusione dell’evento, le allieve dell’Accademia di danza L’Etoile di Porcari si esibiranno nello spettacolo “Danzando con Pinocchio”. In piazza previsto, come sempre, un grande spazio giochi in cartone: tavoli da ping pong, puzzle giganti, carte e shanghai giganti, mattoncini per creare con la fantasia e i giochi di una volta, quelli costruiti con il legno e materiali semplici, per la gioia di grandi e piccini. Area food la domenica. Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato all’evento: Luccacarta, associazione Sentiment of Beauty Odv, Atletica Porcari, Associazione Scout provincia di Lucca, Accademia di danza L’Etoile, Associazione Cam On Circuito OFF, Cremeria Toschi, Istituto Marchi-Forti di Pescia, Istituto Benedetti, Associazione Sogno d'”‘Aqua”, associazione La Torretta, Filarmonica A. Catalani.

Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Porcari. Ingresso libero.