“Almirante non avrà una strada a Massa”: l’ANPI riapre il confronto pubblico sulla memoria

“Almirante non avrà una strada a Massa”: l’ANPI riapre il confronto pubblico sulla memoria

Redazione

di Redazione

MASSA - La commissione comunale ha respinto la proposta di intitolare una via a Giorgio Almirante, figura controversa del neofascismo. Tuttavia, l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ha dichiarato durante una conferenza stampa di non considerare chiusa la questione, forte della partecipazione di oltre 500 persone a una recente manifestazione.

La commissione boccia l’intitolazione di una via a Giorgio Almirante, ma non chiude la discussione. Lo si è capito chiaramente durante la conferenza stampa indetta dall’ANPI nella propria sede, all’indomani di una manifestazione partecipata da oltre 500.

I rappresentanti dell’Anpi e delle associazioni dicono che la lotta non si ferma: sono già pronti per i prossimi passi e promettono di restare vigili e continuare a combattere anche in futuro.

Tra gli interventi anche quello di Stefano Alberti del Partito Democratico, che ha criticato duramente le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, accusato di aver usato toni sprezzanti in commissione, nei confronti di Sandro Pertini e della Resistenza. Alberti, inoltre, ha chiesto al sindaco di chiarire la propria posizione, sottolineando che il continuo rinvio di un giudizio politico sulla questione, lascia spazio a interpretazioni ambigue.