Lucchese, Saporiti vince il “Gazzettino d’argento”

Lucchese, Saporiti vince il “Gazzettino d’argento”

Redazione

di Redazione

CALCIO C - Il fantasista rossonero ha vinto in volata su Magnaghi e Selvini. Ma in piazza San Frediano è stata una serata di festa in cui sono stati premiati tutti i calciatori e lo staff rossonero, protagonisti di una bella stagione nonostante le mille difficoltà societarie. Premio speciale a mister Giorgio Gorgone

Una stagione da protagonista con 9 gol e 10 assist. Sono questi i numeri di Edoardo Saporiti, che si è aggiudicato l’edizione 2024-2025 del Gazzettino D’Argento, il trofeo di Gazzetta Lucchese intitolato alla memoria di Diego Checchi. Il fantasista della Lucchese è stato premiato giovedì sera al Caffè Santa Zita in piazza San Frediano. Saporiti ha vinto in volata su Magnaghi e Selvini, rispettivamente secondo e terzo. Ma durante la serata sono stati premiati tutti i calciatori e lo staff rossonero.

Il focus sul premio

Il  Gazzettino d’Argento, a cura del quotidiano online Gazzetta Lucchese, è il trofeo di rendimento dei giocatori rossoneri sulla base dei voti ricevuti in campionato da tutte le testate giornalistiche. E che dallo scorso anno è intitolato alla memoria del collega Diego Checchi.

Il Gazzettino d’argento – il premio organizzato dal quotidiano on line organizzato in collaborazione Top Speed, e basato sui voti attribuiti dai giornali (Il Tirreno, La Nazione, Gazzetta Lucchese, Corriere dello Sport Stadio, Gazzetta dello Sport e Tuttosport) – è giunto alla sua diciottesima edizione. A vincere l’edizione 2023-2024, è stato Edoardo Saporiti con un voto medio stagionale pari a 6,33. Il fantasista si è aggiudicato il trofeo solo all’ultima giornata di campionato, dopo aver dato vita a un entusiasmante testa a testa con Simone Magnaghi (fermatosi a 6,26), terzo classificato Alessandro Selvini con 6,24.

Il trofeo, che ha tra gli sponsor anche Mav Autotrasporti, vede premiati chi ha disputato almeno 20 gare durante l’annata regolare e termina il campionato con la maglia rossonera. A vincere l’edizione 2023-2024 era stato Giovanni Rizzo Pinna, ora in serie B al Cosenza. Accanto ai tre premiati di quest’anno, verrà consegnato anche il trofeo giunto alla seconda edizione “Cuore Rossonero Beppe Lorenzini”, istituito, grazie alla collaborazione di Lucca United, per ricordare il grande tifoso rossonero venuto a mancare lo scorso anno. Il premio è destinato a un esponente della Lucchese che ha mostrato maggior attaccamento alla maglia e quest’anno è andato a mister Giorgio Gorgone.

La consegna dei premi è avvenuta nella sua sede abituale, ovvero al Caffè Santa Zita di Michele Tambellini, nella splendida piazza San Frediano. Per i tifosi è stata l’occasione per riservare ai tanti giocatori presenti  il giusto incitamento in vista del primo spareggio play out di sabato prossimo a Sestri Levante che giunge al termine di un’annata davvero molto difficile per le vicissitudini societarie.