SERAVEZZA - ForStart verrà inaugurata sabato pomeriggio alle 16 in piazza Mazzini: rappresenta il trofeo femminile del Giro, in un dialogo ideale con il trofeo maschile creato dai fratelli Cinquini sul Belvedere delle Maschere

Armati di tinta e pennello e della loro creatività si sono rimboccati le maniche per realizzare ForStart, l’opera ecosociale voluta dal Comune di Viareggio insieme a Mover per dare il benvenuto – per il terzo anno di fila – al Giro d’Italia in arrivo il 21 maggio prossimo. Protagonisti della prima tappa in piazza Mazzini del progetto artistico, firmato da Luca Gnizio, le ragazze e i ragazzi di sette associazioni versiliesi attive nel settore della disabilità. Tutto, rigorosamente, in rosa: dalla scritta a terra, alle rastrelliere per bici fino alle t-shirt. 160 magliette XL messe a disposizione dal consorzio per il riuso e il riciclo tessile Corertex tinteggiate sul posto per andare a comporre una installazione di otto metri a doppia onda.
L’opera- alta circa 4 metri – rimarrà installata fino a fine maggio ma sarà poi ricollocata in città e riutilizzata e tematizzata in altre occasioni o eventi. Il simbolo rappresentato è quello del trofeo femminile del Giro.