Vino e olio protagonisti al Mediceo con Enolia

Vino e olio protagonisti al Mediceo con Enolia

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - 24esima edizione della manifestazione dedicata ai prodotti locali. Attese 10mila presenze in un weekend favorito dal bel tempo. Eventi e degustazione in agenda fino a domenica sera

Il miele e il formaggio a km zero, la birra e gli insaccati del territorio ma soprattutto i due attori principali: il vino e l’olio versiliese e toscano. Sono questi i protagonisti di Enolia, 24esima edizione della manifestazione aperta sabato mattina e in programma tra stand, degustazioni e talk show fino domenica sera nel giardino di Palazzo Mediceo a Seravezza.

Più di 200 etichette di vino, 50 produttori di olio, 70 artigiani e molti espositori arrivati anche da fuori regione. Ma al centro restano le aziende locali che dal 2000 a oggi hanno in Enolia una vetrina ad hoc.

Per tutto il weekend si potrà acquistare vino, olio e prodotti come in un vero grande mercato, direttamente dai produttori. Un evento sempre più integrato col paese grazie al mercatino dell’arte e dell’artigianato in centro storico e alla mostra “Ritorno ai ’90” in corso nelle sale del Palazzo. Complice le belle giornate di sole, sono attese almeno 10mila persone. Per ovviare all’eterna carenza di parcheggi, per domenica, dalle ore 14 alle 20, è attivo un servizio navetta gratuito dal terminal della stazione ferroviaria di Querceta.