Montecarlo inaugura la stagione estiva presentando tre eventi

Montecarlo inaugura la stagione estiva presentando tre eventi

Redazione

di Redazione

MONTECARLO - La 15a edizione della Via Vinaria porterà il 17 e 18 maggio gli appassionati a degustare i vini nelle cantine locali. Il 31 maggio sarà invece il momento di Puliamo Montecarlo, nuova manifestazione che coinvolgerà tutto il tessuto sociale del comune in una giornata di pulizia del territorio dai rifiuti. Spazio poi nel corso dell'estate alle iniziative del nuovo Comitato Gemellaggi del Comune.

Il comune di Montecarlo si appresta a dare il via ad una stagione estiva ricca di eventi, e lo fa presentando tre appuntamenti che prossimamente animeranno il paese.  

La Via Vinaria, giunta alla sua quindicesima edizione, porterà gli interessati nelle cantine di dieci viticoltori locali, ciascuno dei quali offrirà fino a quattro vini da degustare per promuovere le aziende vinicole del territorio. Per la prima volta il kit per le degustazioni, composto da mappe, calice e carnet da venti buoni valevoli per altrettanti assaggi, potrà essere acquistato anche in prevendita negli uffici comunali. Per l’occasione saranno inoltre istituite cinque linee di bus, che porteranno in sicurezza i partecipanti alle cantine. 

Il 31 maggio sarà invece il momento di Puliamo Montecarlo, neonata manifestazione che coinvolgerà tutto il tessuto sociale locale in un’iniziativa di pulizia del territorio dai rifiuti. Tutte le frazioni saranno quindi battute da squadre di spazzini improvvisati, tra i quali ci si auspica siano presenti un gran numero di giovani. L’obbiettivo principale dell’iniziativa, come dichiarato dagli organizzatori, non sarà solo quello di raccogliere la spazzatura abbandonata, ma anche, e soprattutto, quello di sensibilizzare la popolazione, specialmente quella più giovane, al rispetto dell’ambiente.

Nel corso dell’estate il nuovo Comitato dei Gemellaggi di Montecarlo coinvolgerà i ragazzi di tutti i comuni gemellati, che comprendono Althen Des Paluds in Francia, Mylau in Germania e Karlstejn in Repubblica Ceca, in un concorso di disegno o realizzazione di una clip dedicati alla celebrazione dell’incoronazione di Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero, figura quindi che riunisce tutti e quattro i Comuni gemellati. Le premiazioni si svolgeranno quindi a Montecarlo il 3 settembre, all’interno delle manifestazioni della Festa del Vino