I Giardini di Villa Puccini tornati all’antico splendore

I Giardini di Villa Puccini tornati all’antico splendore

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Terminati i lunghi lavori di restauro dello spazio verde della villa mausoleo affacciata sul Massaciuccoli. Un ripristino fedelissimo durato sei mesi e realizzato attraverso foto e diari dell'epoca.

Il giardino di Puccini è tornato all’epoca di Puccini. Dopo sei mesi di lavori di attento restauro, lo spazio verde esterno alla villa mausoleo è di nuovo come il Maestro lo conosceva quando passeggiava tra i vialetti fioriti affacciati sul lago, là dove trovò per 30 anni l’ispirazione per le sue opere più belle. Attraverso foto, lettere e diari è stato fedelmente ripristinato, come voluto dalla Fondazione Simonetta Puccini proprietaria dell’immobile.

L’intervento è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da alcuni mecenati. Particolarmente emozionato il neo presidente Massimo Marsili, versiliese, alla sua prima uscita pubblica in Versilia nei luoghi pucciniano a cui ha dedicato gran parte della sua attività professionale.

Ad accompagnare la giornata inaugurale  “Melodiando fino a sera”, una maratona musicale a ingresso libero sui pianoforti appartenuti al Maestro, per rivivere – tra natura, memoria e musica – l’atmosfera creativa della casa.