A Ronchi La “Primavera delle Oasi” del WWF

A Ronchi La “Primavera delle Oasi” del WWF

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Il centro didattico ha partecipato all'iniziativa del WWF nazionale, organizzando numerose attività che hanno coinvolto i più piccoli ma anche con un momento divulgativo per cercare nuovi volontari per la stagione di nidificazione delle Caretta caretta.

 

Grande fermento al centro didattico di Ronchi nell’ambito della Primavera delle Oasi del WWF. Una giornata densa di attività che hanno visto coinvolti i volontari dell’oasi ma i veri protagonisti sono stati i bambini con una serie di iniziative e laboratori a tema ambientale.

La mattinata ha visto anche la partecipazione degli studenti del liceo artistico Palma per una dimostrazione di disegno naturalistico mentre, il pomeriggio, ampio spazio la laboratorio di costruzione nidi per uccelli con gli alunni della scuola Ferrari.

Ma quest’anno la giornata è stata anche l’occasione per una chiamata a raccolta di nuovi volontari per la stagione di nidificazione delle tartarughe marine ormai alle porte.

In collaborazione con Turtlenest infatti, il WWF ha organizzato un momento formativo e divulgativo volto proprio alla ricerca di nuovi volontari per l’individuazione dei nidi sul nostro litorale.

E proprio su questa tematica, il WWF raccomanda la massima collaborazione da parte dei pescatori che dovessero incappate in qualche tartaruga nelle reti affinché avvisino immediatamente la Guardia Costiera e non rilascino in mare il rettile ferito che potrebbe andare in contro a morte certa, come successo ai quattro esemplari rinvenuti nei giorni scorsi sulle spiagge di Viareggio e Forte dei Marmi.