LUCCA - La manifestazione dedicata alla ceramica artistica e artigianale, giunta alla sua settima edizione, porterà in Piazza del Giglio esposizioni, dimostrazioni dal vivo, e attività per grandi e piccini di oltre 40 ceramisti provenienti dall'Italia e dall'Europa e degli studenti del liceo artistico Passaglia, che per il primo anno avranno un proprio stand dedicato

Dal 31 maggio al 2 giugno Piazza del Giglio diventerà un laboratorio a cielo aperto con le esposizioni, le dimostrazioni dal vivo e le attività per grandi e piccini proposte dalla settima edizione del Lucca Pottery Festival, la manifestazione dedicata alla ceramica artistica e artigianale organizzata dall’associazione Arte della Ceramica con il patrocinio del Comune di Lucca, CNA Lucca, Artex, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, la manifattura lucchese Rossoramina, AICC Associazione Italiana Città della Ceramica e con la compartecipazione di Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.
La piazza del centro storico di Lucca si trasformerà quindi in una vera e propria mostra diffusa, in cui ceramisti di fama nazionale e internazionale esporranno le proprie opere e il proprio lavoro nella produzione di ceramiche artistiche, artigianale e di design. Tra i nomi degli ospiti spicca quello di Livia Marasso, artista torinese che ha fatto della porcellana un linguaggio personale e profondamente evocativo, lavorandola come fosse un tessuto, riducendola in sottili fili intrecciati e sovrapposti per creare matasse delicate, simili a bende o strati protettivi che avvolgono e definiscono una forma.
Vi saranno poi i laboratori di ceramica, pensati per i bambini ma aperti anche agli adulti, che da sempre sono parte integrante del festival, e saranno proposti ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Grande novità di questo anno sarà la collaborazione con il liceo artistico Passaglia, i cui studenti avranno, nell’ambito del proprio PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), uno stand dedicato nel quale potranno esporre le opere realizzate nel corso dell’anno scolastico, ma anche praticare dal vivo il mestiere del ceramista. Inoltre i ragazzi affiancheranno i ceramisti nella gestione dei laboratori per bambini. Un’esperienza formativa importante, che restituisce valore ai mestieri d’arte e propone un modello virtuoso di connessione tra formazione e lavoro.
Di seguito i commenti degli ospiti della presentazione dell’evento:
Stefano Giusti, presidente dell’associazione Arte della Ceramica: “Eventi come il Lucca Pottery Festival nascono con l’obiettivo non solo di offrire un’esperienza culturale di alto livello a espositori e visitatori, ma anche di trasmettere messaggi profondi e duraturi. Dopo l’esperienza positiva a Firenze con il liceo artistico durante la Fiera Internazionale della Ceramica, quest’anno l’associazione ha avviato una collaborazione con il Liceo Artistico Passaglia di Lucca. Gli studenti saranno coinvolti attivamente attraverso l’esposizione di opere ceramiche realizzate a scuola e la partecipazione a laboratori didattici esperienziali, molto apprezzati dal pubblico. Questo progetto intende creare un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro, stimolando nei giovani un interesse autentico per percorsi artistici sostenuti anche dal tessuto economico e artigianale. Come ogni anno, la mostra ospita 40 ceramisti selezionati tra oltre 60 candidature, a garanzia della massima qualità artistica in un contesto accogliente per professionisti e turisti. La città di Lucca, con il suo fascino unico, si conferma cornice ideale di un evento speciale che valorizza l’artigianato d’eccellenza e contribuisce a esaltare la bellezza del territorio”.
Paola Granucci, Assessora al commercio, attività produttive, innovazione e decoro urbano del Comune di Lucca: «Il Lucca Pottery Festival rappresenta un appuntamento importante per la nostra città, non solo per il valore culturale e artistico che esprime, ma anche per le ricadute concrete che genera sul tessuto economico locale. Sostenere manifestazioni come questa significa valorizzare le attività produttive legate all’artigianato d’arte, promuovere il commercio di qualità e stimolare nuove connessioni tra formazione, creatività e impresa. Il centro storico si trasforma in una vetrina a cielo aperto, capace di attrarre visitatori e appassionati, dando visibilità a professionisti del settore e offrendo ai più giovani l’opportunità di confrontarsi con un mestiere antico e sempre attuale. Come amministrazione crediamo fortemente nella sinergia tra cultura e sviluppo economico: è proprio da questi incontri che può nascere un futuro sostenibile e radicato nel saper fare»
Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest: “Il Lucca Pottery Festival rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio di competenze, creatività e tradizione che connota l’artigianato artistico del nostro territorio con ricadute significative sia in termini economici che di promozione dell’identità locale. La ceramica artistica in particolare è una delle espressioni più affascinanti di questo saper fare che unisce competenze tradizionali e innovazione e può inoltre qualificare un’offerta turistica integrata e di pregio. Come Camera di Commercio della Toscana-Nord Ovest riteniamo fondamentale sostenere iniziative che favoriscano il dialogo tra formazione, imprese e comunità, promuovendo percorsi di crescita sostenibile e orientati al futuro”.
Sabrina Mattei, vice presidente CNA di Lucca: «Il Lucca Pottery Festival rappresenta per noi non solo un momento di grande bellezza, ma anche un’occasione concreta per sostenere l’artigianato artistico come patrimonio vivo e generativo. In questa edizione, l’apertura ai giovani del Liceo Artistico “Passaglia” è un segnale forte: costruire un ponte tra la tradizione dei mestieri d’arte e il futuro, offrendo ai ragazzi la possibilità di scoprire con mano il valore del fare. CNA crede profondamente nella cultura del saper fare come motore di crescita e identità. Questo festival è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuole e imprese: è così che si alimentano i territori di senso e di opportunità».
Gerardina Attanasio, Dirigente del Liceo Passaglia: “Questa manifestazione rappresenta, per il nostro liceo, una concreta occasione di avvicinamento all’arte della ceramica e siamo felici di essere stati invitati a questa edizione del Lucca Pottery Festival”.
Federica Cipriani, RossoRamina Ceramica: “Come realtà ceramica lucchese sentiamo da vicino l’entusiasmo crescente per un evento ormai entrato nel calendario cittadino. C’è grande interesse per i laboratori, che permettono a tutti di sperimentare l’argilla e il tornio. Quest’anno, con la nuova collaborazione con il Liceo Artistico vicino, realizziamo un desiderio che avevamo fin dall’inizio: coinvolgere le scuole d’arte dove ci siamo formati. Vedere oggi gli studenti esporre insieme ai maestri è il modo migliore per valorizzare il nostro lavoro.”