Viareggio - Un filantropo fiorentino, ma domiciliato a Viareggio, ha donato l'ingente somma di duecentomila euro per i lavori di ristrutturazione di Villa Caproni a Torre del Lago dove sorgerà la foresteria della Puccini Accademy.

Un mecenate fiorentino ma domiciliato a Viareggio, il dottor Claudio Formisano, ha deciso di donare la cifra di duecentomila euro per i lavori di ristrutturazione di Villa Caproni a Torre del Lago.
E’ quanto si apprende dall’albo pretorio del comune dove, con la delibera numero 244, la giunta Del Ghingaro accetta la donazione destinata ai lavori di recupero dell’immobile.
La Villa è di proprietà della Fondazione Festival Pucciniano ma essendo l’ente controllato interamente dal comune, questo immobile si inserisce nel perimetro di quelli a vocazione di interesse pubblico verso cui sono indirizzate le volontà del donatore.
I particolari riguardanti questa decisioni sono però coperti da privacy, si è potuto solo apprendere che si tratterebbe di un’eredità vincolata a questo genere di finalità.
Al momento, nella villa, sono in corso gli interventi del primo lotto di lavori, finanziati con circa un milione di euro provenienti dai fondi per le celebrazioni del centenario della morte di Puccini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio.
Qua, secondo il progetto dell’amministrazione comunale, dovrà sorgere una foresteria per ospitare gli studenti e i docenti della Puccini Accademy.
Raggiunto dalla notizia a Miami dove si trova in vacanza, il presidente della Fondazione Fabrizio Miracolo ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti per questa donazione al dottor Formisano.