TOSCANA - La Sala operativa della protezione civile regionale ha infatti aggiornato il bollettino di criticità estendendo a tutta la Regione il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle 10 di lunedì (7 luglio).

Prosegue l’ondata di maltempo in Toscana. Permangono, infatti, le condizioni di forte instabilità, che andranno avanti fino alla giornata di lunedì 7 luglio, quando a piogge e temporali si assoceranno anche forti venti di libeccio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha infatti aggiornato il bollettino di criticità estendendo a tutta la Regione il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle 10 di lunedì 7 luglio.
Per tutta la giornata di lunedì, quindi, codice giallo per vento forte su costa centro-nord e arcipelago e sui crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli. Nel pomeriggio temporali anche sulle zone interne con parziale attenuazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di lunedì. Per il rischio mareggiate il codice giallo sarà in vigore dalle 12 alla mezzanotte di lunedì, su costa centro-nord e arcipelago.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.