LUCCA - “Quel che muore, quel che nasce”: si intitola così il convegno promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal Fondo Documentazione Arturo Paoli in occasione del decimo anniversario della morte di Arturo Paoli, il sacerdote e missionario nominato nel '99 'Giusto tra le Nazioni'.

L’evento, che è durato due giorni e che si è svolto alla Casa diocesana di Arliano e al Palazzo delle Esposizioni, è stata occasione per ripercorrere e attualizzare le esperienze di vita e l’eredità umana e spirituale del piccolo fratello e presbitero lucchese; ma anche occasione di incontro conviviale, condivisione di testimonianze e di esperienze ispirate dalla figura di Paoli.
Nel pomeriggio di sabato si è svolto alla Casa diocesana di Arliano, mentre la domenica si è spostato nel centro di Lucca, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca di piazza San Martino per concludere con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti. Le giornate hanno alternato momenti di approfondimento, testimonianze, dialoghi tra i partecipanti. Sono intervenuti, tra gli altri, fratel Tommaso Bogliacino, piccolo fratello del Vangelo, Tommaso Centoni, medico che ha vissuto con fratel Arturo dal 2009 al 2015, don Severino Dianich, teologo, Mariangela Maraviglia, storica e biografa, fratel Benedetto, eremita di Calomini, Bruna Bocchini Camaiani, storica e presidente del comitato scientifico del Fondo Arturo Paoli, Agnese Mascetti, presidente dell’associazione Ore undici. Porteranno la loro testimonianza dal Sud America: Silvana e Alfredo Forti, figli di Nelly, desaparecida in Argentina; Neldo Bruxel e Giuliano Inzis, rappresentanti del progetto Madre Terra a Foz do Iguaçu in Brasile.
L’incontro si pone al centro del calendario promosso e organizzato da diverse realtà lucchesi che, oltre al Fondo documentazione Arturo Paoli e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, rappresentano l’ampio e articolato mondo di relazioni e amicizie vissute da Arturo Paoli negli ultimi anni della sua vita, dopo il suo rientro definitivo in Italia (2006): Anpi Capannori, Associazione Amici di fratel Arturo Paoli, Associazione La bella scuola, Caritas della diocesi di Lucca, Casa del Popolo, Comunità parrocchiale del Centro storico di Lucca, Istituto comprensivo Fratel Arturo Paoli, Istituto storico della resistenza in Provincia di Lucca, Laboratorio Orchestrale Lucchese fr. Arturo Paoli, Scuola per la pace della Provincia di Lucca.