LUCCA - Tutto pronto per la logistica. L'appuntamento è lunedì 21 luglio.

È pronta l’organizzazione logistica straordinaria organizzata dal Comune di Lucca e da Lucca Plus in occasione del concerto di Jennifer Lopez che si terrà sugli spalti delle Mura lunedì 21 luglio prossimo. Il programma per la gestione del grande afflusso di pubblico è stato illustrato questa mattina dal vice sindaco Fabio Barsanti, assessore alla protezione civile e dagli assessori alla sicurezza Salvadore Bartolomei e al traffico Nicola Buchignani assieme ai tecnici comunali l’ispettore Matteo Bartolini della Polizia Municipale, Francesca Pierotti per l’ufficio traffico, Andrea Sodi della Protezione Civile e Michele Benedetti coordinatore dei volontari della Protezione Civile.
Chiusura area di spettacolo e aree limitrofe – Il parcheggio Carducci sarà chiuso dalle 00.00 di lunedì 21 fino alle 8.00 di martedì 22 luglio con divieto di sosta con rimozione; viale Carducci e l’area di prefiltraggio est (viale Repubblica, viale Cavour fino a piazzale Risorgimento escluso) saranno chiusi al traffico veicolare e pedonale con divieto di sosta con rimozione dalle 00.00 di lunedì 21 fino alle 6.00 di martedì 22 luglio – stesso orario di chiusura per il sottopasso di viale San Concordio: in questo lasso di tempo i pedoni dovranno utilizzare la passerella di piazzale Risorgimento o il sottopasso della stazione Ferroviaria. Porta San Pietro e l’area di piazzale Risorgimento, viale Regina Margherita, viale Cavour fino agli incroci con via Montanara esclusa saranno chiusi al traffico veicolare con divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 di lunedì 21 alle 3.00 di martedì 22 luglio. Divieto di transito e sosta con rimozione dalle 00.00 di domenica 20 luglio alle ore 7.00 di martedì 22 luglio in via Mazzino Montinari, via Carrara tratto ovest, via della Caserma e via della Mano (fra via Carrara e via della Polveriera). Dalle ore 19.00 di lunedì 21 fino alle 3.00 di martedì 22 luglio divieto di sosta con rimozione eccetto residenti categorie A12 e D3 in via Vincenzo Civitali a San Concordio.
Mura e sortite – La sortita sud del baluardo San Paolino e quella del baluardo Santa Maria resteranno chiuse da domenica 20 a martedì 22 luglio. La passeggiata delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria, compresi i baluardi e le rampe degli stessi sarà chiusa al traffico pedonale dalle ore 7.00 di lunedì 21 luglio alle 6.00 di martedì 22 luglio.
Cavalcavia di viale Europa e zona di sicurezza ovest – L’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci, sarà chiusa al traffico veicolare dalle ore 19.00 di lunedì 21 luglio fino alla fine dello spettacolo, nello stesso arco temporale il tratto di via Bandettini fra via delle Tagliate e viale Europa sarà a senso unico in direzione ovest – est; il traffico in arrivo da sud e dall’autostrada e diretto a nord dovrà necessariamente utilizzare la variante di San Donato e attraverso Sant’Anna potrà raggiungere la circonvallazione nord. Inoltre dalle ore 22,30 di lunedì 21 luglio fino a completo deflusso del pubblico in uscita dalla manifestazione saranno chiuse al traffico (eccetto residenti) via Pascoli, via delle Tagliate I, via Nieri (fino a piazzale Italia escluso) e via Sercambi.
Residenti e abbonati parcheggi Metro – lunedì 21 e martedì 22 luglio i titolari di abbonamento Lucca Plus del paecheggio Carducci potranno parcheggiare in tutti i parcheggi Lucca Plus (eccetto quelli in struttura, quelli straordinari) esponendo l’abbonamento. Dalle ore 00.00 di domenica 20 luglio alle ore 8,00 di martedì 22 luglio sosta gratuita per i residenti titolari di permessi di sosta delle categorie A1, A2 e A3 nelle aree sosta blu (a pagamento) in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, in Corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso con esposizione permesso. I titolari di permessi A8-A9 (garage non residenti) e permessi temporanei e permessi con percorsi obbligati con accesso dai varchi di Corso Garibaldi e via Carrara est e ovest potranno accedere dagli altri varchi della ZTL.