MASSA - L'avvistamento mercoledì pomeriggio nella zona della Don Gnocchi. L'esemplare rimasto bloccato a riva dagli scogli. Capitaneria di Porto e Wwf al lavoro per aiutare l'animale - specie mediterranea protetta - a ritrovare la via del mare aperto.
Stupore, curiosità e un pizzico di timore sulla spiaggia di Marina di Massa dove in queste ore è stata avvistata un manta mediterranea. L’esemplare – non si sa se ferito o arrivato accidentalmente a riva – è stato visto nelle acque molto vicino alla spiaggia tra l’Istituto Don Gnocchi e il Bagno Marchini a Marina di Massa. La presenza dell’animale ha comportato l’esposizione della bandiera rossa e il divieto di balneazione per motivi di sicurezza.
E’ il secondo avvistamento nel giro di due settimane: la prima volta è successo ai Ronchi. Probabilmente si tratta dello stesso esemplare che sarebbe rimasto intrappolato tra le scogliere artificiali presenti in quel tratto di costa non riuscendo a riprendere il largo.
La manta è una specie protetta: non è un animale aggressivo ma può capitare di venire punti dall’aculeo della coda: pertanto è consigliabile restare a distanza di sicurezza. Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti la Capitaneria di Porto e il Wwf. L’obiettivo è aiutare il pesce a ritrovare la via del mare aperto.