GALLICANO - Il rione di Borgo Antico ha vinto l'edizione 2025 del Palio di San Iacopo a Gallicano. Borgo Antico ha così bissato il successo della precedente edizione, quella del 2023.
A festeggiare è stato ancora una volta, dopo la vittoria nella scorsa edizione del 2023, il rione “Borgo Antico”, anche se si può tranquillamente dire che, a vincere è stata in generale Gallicano, che con la sua gente ed i suoi rioni ha saputo regalare un evento davvero speciale ed unico. Così si può riassumere dopo la seconda e ultima uscita dei tre rioni, la storia della trentottesima edizione del Palio di San Jacopo. Nemmeno la pioggia, che è arrivata quando gli spettacoli dei tre rioni erano ormai quasi al termine, è riuscita ad ostacolare l’evento finale con le premiazioni che si sono svolte sotto l’acqua, ma di fronte ad una piazza gremita e ugualmente festante.
Pioggia o non pioggia, anche la seconda e determinante uscita dei carri dei rioni Bufali, Monticello e Borgo Antico, con le bellissime coreografie preparate per l’occasione e proposte davanti ad un pubblico numeroso, è stata uno spettacolo incredibile e bellissimo che ha reso al meglio il fascino e la bellezza del palio gallicanese.
Alla fine la classifica ha proclamato la vittoria di Borgo Antico, mentre c’è stato un ex aequo per il secondo posto andato a pari merito a Bufali e Monticello. Chi ha visto gli spettacoli nelle tre piazze gallicanesi ha comunque sicuramente apprezzato la passione e la professionalità che tutti e tre i rioni hanno regalato all’evento.
Da sottolineare, oltre a quello dei rioni, l’ottimo lavoro dell’organizzazione con in prima linea l’APS La Compagnia del Palio con il coordinamento di Barbara Bonucelli di We Planner ed il pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale.