A Giorgio Panariello il Premio Città di Viareggio 2025

A Giorgio Panariello il Premio Città di Viareggio 2025

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Sul Palco della Felicità allestito sul Belvedere dell Maschere il sindaco Giorgio del Ghingaro ha consegnato al comico fiorentino il riconoscimento, da dividere insieme ai soci di sempre: Conti e Pieraccioni, intervenuti in video collegamento.

 

E’ andata al trio della comicità toscana per eccellenza: Panariello, Conti, Pieraccioni l’edizione 2025 del Premio Città di Viareggio.

Sul palco della Felicità allestito sul Belvedere delle Maschere, a ricevere il riconoscimento dalle mani del sindaco Giorgio del Ghingaro, accompagnato dal presidente della giuria del Premio Letterario Viareggio Repaci Paolo Mieli, è salito però soltanto Giorgio Panariello che poco prima, ai nostri microfoni, aveva spiegato perchè.

Scherzi a parte, gli altri due alfieri sono intervenuti in video collegamento punzecchiandosi come di consueto con ironia e comicità ma raccontando comunque il grande affetto che li lega ad una città che li ha visto crescere non solo professionalmente.

Le motivazioni del premio sono state lette, dopo la consegna della statuetta di Burlamacco, dal sindaco di Viareggio, immancabile la chiosa di Panariello al termine della lettura del documento.

Un premio, quello a Panariello, non solo alla persona ma anche alla tradizione di Viareggio, ha sottolineato il sindaco Del Ghingaro.