Confermata la rimozione della Guang Rong entro settembre

Confermata la rimozione della Guang Rong entro settembre

Redazione

di Redazione

Massa - A Massa è svolta una riunione tecnica di aggiornamento, coordinata dal Prefetto di Massa-Carrara, per fare il punto sulle procedure di rimozione della nave Guang Rong. Al tavolo hanno partecipato tutti gli enti coinvolti, tra cui il Comune rappresentato dal vice Sindaco, Andrea Cella.

Nel corso dell’incontro è stata confermata la necessità di procedere con la rimozione del relitto entro il mese di settembre, come già stabilito e ufficialmente comunicato nelle precedenti occasioni.

La ditta Fratelli Neri, aggiudicataria dell’appalto, ha esposto il piano operativo, che sarà realizzato in collaborazione con Bluetack. È stato comunicato che il progetto di rimozione è stato già ingegnerizzato e si procederà attraverso il metodo del rigalleggiamento, immettendo aria nei vani della nave, in pieno rispetto dell’ambiente marino.

Una volta rigalleggiato lo scafo, sarà posizionata un’ancora di poppa e, mediante l’impiego di un rimorchiatore, la nave verrà trainata fuori dall’area. Si prevede inoltre la rimozione di almeno 4.000 tonnellate di carico, che verranno trasferite a bordo di un’apposita nave compatibile con le caratteristiche del porto di Marina di Carrara.

È stato sottolineato che le attività previste non comporteranno ulteriori limitazioni alla balneazione, aspetto particolarmente rilevante in questa fase della stagione estiva.