Donato al museo dei bozzetti, quello di “Nimia” di Antonio Signorini

Donato al museo dei bozzetti, quello di “Nimia” di Antonio Signorini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Il bozzetto dell'opera dell'artista è andato ad arricchire la collezione di oltre 2000 bozzetti del museo di Pietrasanta. Signorini ha espresso la volontà di donare alla città anche un'opera monumentale.

 

Una nuova tessera si è andata ad inserire nel grande mosaico del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. L’artista Antonio Signorini infatti, ha deciso di donare il bozzetto in gesso dell’opera Nimia, una testa di fanciullo composta da linee pure che si presta per essere realizzata in grandi dimensioni ma il cui bozzetto in gesso rappresenta già, di per sé, un’opera quasi completa, con il suo basamento in legno, anch’esso realizzato da Signorini che, durante la breve cerimonia di consegna, ha espresso tutto il suo amore e la sua gratitudine alla Piccola Atene.

 

Non solo il bozzetto di Nimia però. Come dichiarato dal sindaco Giovannetti, Signorini ha espresso la volontà di donare alla città anche un’opera monumentale che si andrà ad inserire nel percorso del museo diffuso che caratterizza la città e che rappresenta uno dei punti di forza nel dossier per la candidatura a Capitale dell’arte Contemporanea.