Stop ai “buttadentro”, scattate le prime multe in centro storico a Lucca

Stop ai “buttadentro”, scattate le prime multe in centro storico a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Prime sanzioni, che vanno dai 100 ai 300 euro, contro la promozione invasiva di bar e ristoranti nel centro storico. In caso di seconda violazione da parte dello stesso locale, scatta la sospensione del suolo pubblico per tre mesi.

Il Comune di Lucca dice stop ai “buttadentro”. Ad un mese esatto dall’adozione dell’ordinanza, sono scattate le prime multe nei confronti di alcune attività nel centro storico. Il nuovo provvedimento della giunta Pardini, nel dettaglio, vieta la promozione tramite i cosiddetti ‘buttadentro’ di attività ristorative su aree pubbliche e su suolo pubblico in concessione all’esterno di bar, ristoranti, pizzerie e simili. “Una misura – come sottolinea il Comune di Lucca – mirata a proteggere il decoro, la vivibilità urbana e a garantire una fruizione serena, libera e autonoma del centro storico , saldamente ancorato al suo patrimonio archeologico, artistico e culturale”.

In centro storico sono partiti i primi controlli da parte della polizia municipale, che ha già elevato le prime due sanzioni. Le multe, nel dettaglio, vanno dai 100 ai 300 euro e, in caso di seconda violazione da parte dello stesso locale, scatta la sospensione del suolo pubblico per tre mesi.