L’esercito dei volontari dietro al successo di “Montalfonso Sotto le Stelle”

L’esercito dei volontari dietro al successo di “Montalfonso Sotto le Stelle”

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Agosto è senza dubbio il mese della musica in Garfagnana visto che da alcuni anni qui si svolge il festival “Montalfonso sotto le stelle”, un calendario di concerti che attira migliaia di spettatori per ogni evento.

Peraltro, portare il pubblico all’interno di una fortezza estense non è  un’operazione così semplice come può sembrare, ma tutto questo è possibile  anche grazie alla professionalità della PRG di Gramigni e  Bertini e di  Amandla Productions  di David Lapini, ma non solo: principalmente va sottolineato il merito dell’esercito dei volontari che ogni sera, coordinati da Vincenzo Suffredini, riescono a garantire un servizio efficiente per tutti:  poche ore prima del concerto arrivano volontari delle Misericordie  locali e non solo che lavorabo insieme al personale dell’associazione carabinieri, al gruppo  volontari comunali di protezione civile. Tutti insieme  garantiscono lo svolgimento delle serata.

In occasione del concerto di Fiorella Mannoia, hanno poi operato 8 navette e 6 mezzi attrezzati per soggetti fragili pr garantire a tutti di raggiungere la Fortezza. Per quanto riguarda la tenuta e la gestione della fortezza un plauso va rivolto ai componenti dell’associazione nazionale autieri d’Italia sezione  Garfagnana guidata dall’instancabile Massimo Turri; che ogni sera garantiscono cibo di qualità a centinaia di spettatori e mantengono in ordine e pulita tutta l’area del Festival