Diecimo celebra Santa Maria Assunta con la triennale

Diecimo celebra Santa Maria Assunta con la triennale

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - La festa è iniziata in mattinata con la solenne messa celebrata da Monsignor Paolo Giulietti arcivescovo di Lucca; poi la sera la celebrazione più sentita e partecipata da tutta la comunità, la tradizionale processione che porta in corteo la statua della Madonna.

In Valle del Serchio il 2025 verrà ricordato anche come l’anno delle celebrazioni religiose. Sono davvero tante le cerimonie che coincidono con il ciclo biennale, triennale e decennale di celebrazioni. Nel giorno di Ferragosto, giorno dedicato a Maria, la comunità religiosa e civile che gira intorno alla secolare Pieve di Diecimo si è ritrovata nell’organizzare la processione Triennale dedicata alla Santa protettrice di Diecimo. La festa è iniziata in mattinata con la solenne messa celebrata da Monsignor Paolo Giulietti arcivescovo di Lucca; poi la sera la celebrazione più sentita e partecipata da tutta la comunità, la tradizionale processione che porta in corteo la statua della Madonna.

Dopo i vespri la processione, con la statua portata in spalla, è uscita dalla chiesa attraversando tutta la borgata di Diecimo, percorrendo quella strada che nel passato era l’unica via di collegamento da e per la Garfagnana, il corteo; animato da preghiere e dalle note della Filarmonica di Valdottavo, ha reso omaggio alla comunità attraversando il paese per intero sia in andata che al ritorno. Da sottolineare la grande partecipazione sia di fedeli che di istituzioni.