Musica nella piazza e nelle strade; successo per Barga In Jazz

Musica nella piazza e nelle strade; successo per Barga In Jazz

Redazione

di Redazione

BARGA - Come vuole la tradizione il festival di Barga jazz entra nel vivo con la giornata speciale di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga. Inaugurazione come da tradizione nel pomeriggio a Porta Mancianella a cura dalla Large Street Band che poi ha guidato il numeroso pubblico  per le vie e le piazze del centro dove si sono alternati gruppi jazz di ogni stile e carattere.

In Piazza SS. Annunziata un gruppo di giovani studenti di Siena Jazz University; in Piazza del Teatro uno spazio dedicato alle jam session a cura di BargaJazz Club che ha visto tra i primi componenti aggiunti al sax Rossano Emili e Alessandro Rizzardi, direttore artistico di Barga Jazz festival. In Piazza Angelio c’era il Mist Side Quartet. Piazza Salvo Salvi ha invece ospitato la band The Puppies con Simona Magera alla voce.

Tra i momenti più suggestivi del pomeriggio  un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice spirituale con Dimitri Grechi Espinoza e il suo progetto The Spiritual Way in sax solo.

La giornata del Barga IN jazz si è chiusa  nel dopo cena in bellezza nella splendida cornice di Villa Moorings, dove un numeroso pubblico si è ritrovato e si è fatto trascinare dallo swing della Nico Gori swing 10tet che è tornata  a Barga per festeggiare il decimo anniversario del gruppo. Con Nico Gori al clarinetto e alla direzione dell’ensemble si sono esibiti  Michela Lombardi alla voce, Renzo Cristiano Telloli al sax alto, Francesco Felici al sax tenore, Tommaso Iacoviello alla tromba, Silvio Bernardi al trombone, Federico Frassi al pianoforte, Matteo Anelli al contrabbasso, Vladimiro Carboni alla batteria, Mattia Donati alla chitarra, che ha poi regalato al pubblico anche la sua splendida voce, Iacopo Crudeli nel ruolo di speaker.

E’ stata una serata indimenticabile con un susseguirsi incalzante di emozioni regalati da questa formazione e dai suoi solisti a cominciare ovviamente da Nico Gori e anche dalla voce sempre a suo agio e perfetta, di Michela Lombardi. Una serata spumeggiante che ha introdotto senza dubbio il popolo di Barga jazz in un fine settimana intenso che andrà avanti con un ricco programma fino al 23 agosto.