VIAREGGIO - Il governatore è tornato sul querelle tra la Fondazione Festival Puccini e il Circolo Velico: a inizio agosto era venuto personalmente sul lago per sostenere la battaglia dei velisti sugli orari di apertura del ponticello.

“Giustizia è fatta”. Così’ il Presidente della Regione Eugenio Giani ha commentato il pronunciamento con il quale giovedì il Tribunale di Lucca ha definitivamente ordinato alla Fondazione Festival Puccini di abbassare la passerella, chiudendo l’accesso al porticciolo per i velisti, solo e soltanto durante le serate delle opere liriche e durante eventi eccezionali. Il governatore nelle settimane scorse era arrivato in riva al Massaciuccoli prendendo nettamente posizione a sostegno del Circolo Velico.
Intanto la polemica politica non si placa. Le forze di opposizione – tutte tranne Fratelli d’Italia – hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale ad hoc. La Lega inoltre presenterà una mozione per chiedere al sindaco la rimozione di Fabrizio Miracolo dalla presidenza della Fondazione lirica.