PROVINCIA DI LUCCA - Al termine di una riunione particolarmente accesa il direttivo territoriale del Pd lucchese ha indicato 5 nominativi per le candidature al consiglio regionale della Toscana. Adesso la parola passa al partito regionale che prenderà le decisioni definitive. Ecco tutti i nomi.

Quattro dei nominativi erano già stati annunciati in vario modo nelle scorse settimane. I consiglieri uscenti Mario Puppa e Valentina Mercanti, l’ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l’ex primo cittadino di Capannori ed ex presidente della Provincia Luca Menesini.
A questi si è aggiunta la sorpresa dell’ultima ora: la consigliera comunale ed ex candidata a sindaco di Villa Basilica Camilla Corti. Non c’è stata però unanimità nell’indicazione dei candidati. Il poker Puppa, Mercanti, Tambellini, Corti è stato indicato da sindaci e segretari di Lucca, Piana e Valle del Serchio. Mentre Capannori si è schierata compatta con Menesini. Come detto adesso le conclusioni saranno tratte direttamente dal segretario regionale Emiliano Fossi. E qualcuno probabilmente rimarrà fuori. Perché la lista provinciale prevede un massimo di 8 candidati. E come Lucca anche la Versilia avrebbe diritto ad indicare 4 candidature (la direzione versiliese si riunisce lunedì prossimo).
Quindi, l’unica possibilità che i 5 lucchesi possano ricevere il via libera tutti insieme appassionatamente è che la Versilia esprima solo 3 candidature. O che qualcuno faccia un passo indietro. Altrimenti, Fossi dovrà incaricarsi di far scendere qualcuno dalla carrozza targata Lucca. L’appuntamento decisivo a Firenze è fissato a settembre.