LUCCA - Sono entrati in questi giorni nella fase conclusiva i lavori di sistemazione e ripristino dell'area ex Vivaio Testi, sugli spalti delle Mura, acquistata recentemente dall’amministrazione comunale. E lo skyline di questa parte di città è già notevolmente cambiato.

A fare il punto della situazione sono stati il sindaco Mario Pardini e l’assessore al patrimonio Moreno Bruni che hanno condotto un sopralluogo. Questo primo intervento è iniziato a giugno e si concluderà entro la fine di settembre, ma il Comune è pronto a confrontarsi con la Soprintendenza per definire nel dettaglio tutti gli aspetti legati alla tutela della zona interessata.
L’area ex Vivaio Testi ha una superficie complessiva di oltre 32mila metri quadrati ed il costo sostenuto per il suo acquisto è stato di 480mila euro. L’intervento di ripristino è consistito, in questa prima fase, nella pulizia dell’area da rovi, alberi pericolanti e piante secche, ripulitura delle alberature, rimozione materiali inerti e altro ancora. Contemporaneamente, con il supporto scientifico di un agronomo forestale, è in corso la valutazione e il censimento delle piante presenti sull’area.