Rapina un giovane turista e picchia gli agenti, 16enne in manette

Rapina un giovane turista e picchia gli agenti, 16enne in manette

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - L'episodio è avvenuto sul viale Europa in Darsena nella notte tra sabato e domenica, la vittima è stata percossa e derubata di una catenina. In manette è finito un 16 enne straniero senza fissa dimora, mentre il complice è riuscito a fuggire.

 

Calci e pugni per rapinarlo di una collanina, poi la fuga a piedi e l’inseguimento. Protagonista di questa violenta rapina è stato un giovane turista piemontese all’uscita di un locale della Darsena nella notte tra sabato e domenica.

Il ragazzo è stato fermato da due giovani extracomunitari che con una scusa l’hanno avvicinato e gli hanno strappato la collana dopo averlo malmenato con calci e pugni dandosi poi alla fuga.

La vittima li ha subito rincorsi e, incrociando l’ equipaggio di una volante del commissariato, ha chiesto il loro intervento. La pattuglia è dunque riuscita a bloccare uno dei due rapinatori, mentre l’altro è fuggito in pineta.

Il fermato ha reagito violentemente colpendo gli agenti che sono comunque riusciti a caricarlo in macchina e a portarlo in commissariato.

Una volta negli uffici, la Polizia Scientifica lo ha identificato. Si tratta di un minore straniero non accompagnato, 16enne senza fissa dimora sul territorio nazionale.

Il giovane extracomunitario è stato così tratto in arresto per i reati di rapina aggravata, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e trasferito all’istituto minorile di Firenze in attesa della convalida dell’arresto fissata per il 27 agosto.