PORCARI - Attività e famiglie bloccate, impossibile usare servizi essenziali come il Pos. Appello dell’assessore Giannini ai Comuni vicini per una class action.

Comunicare e fare pagamenti con Pos è impossibile, le ripercussioni su molte famiglie e attività commerciali sono pesanti. È un black out che dura ormai da due settimane quello di linea telefonica e internet a Porcari, coinvolgendo tutta la zona del centro e non solo. Le segnalazioni arrivate al Comune continuano, rendendo il quadro generale sempre più critica. Una situazione che ha ora spinto l’assessore Simone Giannini a lanciare un appello ai Comuni vicini, e che si traduce in una parola: class action.
“La ditta non meglio identificata nonostante le assidue segnalazioni, anche qualora stia svolgendo interventi di manutenzione – dice l’assessore alla digitalizzazione Simone Giannini – avrebbe avuto l’obbligo di informare i cittadini e le attività interessate. Invece, gli utenti si sono trovati improvvisamente privi di un servizio per il quale pagano regolarmente, senza spiegazioni né indicazioni sui tempi di ripristino”.
Giannini lancia infine un appello agli amministratori dei Comuni vicini che registrano lo stesso disservizio: “Dobbiamo fare la voce grossa, tutti insieme. I cittadini meritano chiarezza, rispetto e interventi immediati. Porcari non può essere lasciata senza connessione per settimane, ma so di episodi altrettanto gravi che si stanno verificando anche altrove. Chi gestisce le infrastrutture deve assumersi le proprie responsabilità e trovare soluzioni rapide: l’unione, che in questo caso potrebbe tradursi in una sorta di class action, può fare la forza”.