Addio al chiosco da Piero, il rammarico dei titolari: “Nessuna soluzione alternativa dal Comune”

Addio al chiosco da Piero, il rammarico dei titolari: “Nessuna soluzione alternativa dal Comune”

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - Si chiude in modo amaro la storia tanto dolce di uno dei luoghi simbolo della città di Lucca, il chiosco delle Specialità da Piero, appena fuori porta Santa Maria. Il rammarico degli eredi di Piero: "Alle varie amministrazioni comunali è mancata la volontà di salvare il chiosco"

Dopo 70 anni di storia, Lucca dice addio ad un suo luogo simbolo, addio a frati e bomboloni delle Specialità da Piero. Lo storico chiosco appena fuori porta Santa Maria ha infatti annunciato la chiusura definitiva, concludendo così la diatriba tra i titolari e il Comune, iniziata nel lontano 1986 con una richiesta di condono edilizio rimasta in sospeso fino al 2018.

Il Comune, si legge in una nota stampa, afferma invece aver fatto quanto possibile per favorire una prosecuzione dell’attività in un altro luogo. Di diverso avviso sono però i titolari dell’attività.

Adesso, la figlia e i nipoti del famoso Piero hanno organizzato un ultimo saluto al chiosco alle 18 di sabato 30 agosto, per radunare gli affezionati clienti che vi si sono serviti fino all’ultimo. E da lunedì, lo stabile inizierà ad essere smantellato.