Il due volte Premio Oscar Kevin Spacey ospite a Lucca: aprirà il Film Festival

Il due volte Premio Oscar Kevin Spacey ospite a Lucca: aprirà il Film Festival

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sabato 20 settembre riceverà - sul palco del Cinema Astra - il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, accompagnato dal regista Dustin Fairbanks e dal produttore Spero Stamboulis.

Tutto pronto per la ventunesima edizione del Lucca Film Festival, che si terrà – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – nella città toscana dal 20 al 28 settembre 2025, con la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ad aprire il festival, l’attore e produttore cinematografico statunitense due volte Premio Oscar Kevin Spacey che riceverà – sabato 20 settembre sul palco del Cinema Astra – il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, accompagnato dal regista Dustin Fairbanks e dal produttore Spero Stamboulis. Il film – prodotto da Sds Pictures, Future Proof Films, DJ Dodd, Spero Stamboulis e Spencer Folmar – è un thriller storico che racconta la storia di un soldato ferito della guerra rivoluzionaria che si rifugia presso un trapper della Pennsylvania e suo figlio. I tre personaggi dovranno prendere decisioni sulla lealtà e sulla sopravvivenza, facendo i conti con la dura realtà di un mondo in guerra. Sempre al Cinema Astra, ma domenica 21 settembre Spacey sarà protagonista di una masterclass, moderata da Tiziana Rocca dove si racconterà al pubblico del festival.

Uno degli attori più celebrati della sua generazione, Kevin Spacey ha vinto due volte il Premio Oscar: le cui interpretazioni potenti hanno affascinato pubblico e critica per oltre quarant’anni. Noto per la sua straordinaria versatilità, l’intelligenza tagliente e la presenza magnetica sullo schermo, Spacey ha dato vita ad alcuni dei personaggi più indimenticabili del cinema moderno. Ha vinto il Premio Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in I soliti sospetti (1995) e, solo quattro anni dopo, ha ottenuto lo stesso premio per la sua interpretazione in American Beauty (1999). Le sue acclamate interpretazioni in Seven, L.A. Confidential, Glengarry Glen Ross, Swimming with Sharks e Beyond the Sea – che ha anche diretto e co-sceneggiato – hanno ulteriormente consolidato la sua reputazione di maestro della sua arte. In televisione, Spacey ha aperto nuove strade con la sua interpretazione di Francis Underwood nel fenomeno globale House of Cards, vincendo un Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards per il suo ruolo.

Tra gli ospiti Gianni Amelio, Michele Riondino e Pietro Marcello. Tra i giurati Mimmo Calopresti, Chiara Caselli, Fabrice Du Welz, Lamberto Bava e Isabella Ragonese. Il concorso internazionale lungometraggi e cortometraggi, LFF For Future, Scrivere Cinema, Lucca Effetto Cinema, gli eventi fuori concorso e quelli dedicati alle scuole, la mostra Art Fiction di Giuseppe Veneziano, la serata di chiusura con Demoni di Lamberto Bava e tanto altro per la ventunesima edizione del festival diretto da Nicola Borrelli.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli e il programma del Lucca Film Festival