A Palazzo Guinigi la mostra sulla “Luminara di Santa Croce nel tempo”

A Palazzo Guinigi la mostra sulla “Luminara di Santa Croce nel tempo”

Redazione

di Redazione

LUCCA - La documentazione fotografica sulla Processione di Santa Croce, a cura di Marco Puccinelli, è basata sul materiale raccolto nel corso del tempo, dagli anni ottanta fino al 2019. Vi è poi ad integrare una sezione che documenta gli anni 2022- 24, dopo la pausa dovuta alla situazione emergenziale per il Covid.

“La Luminara di Santa Croce nel tempo”. È questo il titolo della mostra che viene riproposta a Lucca – a distanza di cinque anni dall’allestimento nella Chiesa di San Cristoforo e con una integrazione – nella prestigiosa sede di Palazzo Guinigi. Un modo per festeggiare la conclusione del restauro del Volto Santo, che verrà nuovamente esposto ai fedeli. Si vuole anche celebrare la Festa religiosa a cui i Lucchesi, e non solo, credenti e non credenti, sono particolarmente legati per motivi religiosi, culturali e storici.

La documentazione fotografica sulla Processione di Santa Croce, a cura di Marco Puccinelli, è basata sul materiale raccolto nel corso del tempo, dagli anni ottanta fino al 2019. Il materiale documenta l’allestimento della Luminara negli spazi della città, lungo il percorso della Processione, la sua preparazione nella Basilica di S. Frediano, lo svolgersi nelle vie della città e infine l’arrivo nella Cattedrale. Vi è poi ad integrare una sezione che documenta gli anni 2022- 24, dopo la pausa dovuta alla situazione emergenziale per il Covid. L’iniziativa – che rientra tra quelle di ViviLucca – ha avuto il plauso dell’Arcivescovo Mons. Paolo Giulietti, il sostegno del Comune di Lucca – che ha messo a disposizione la sede – ed è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel Mondo.

La stampa delle foto è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della ditta la FE. SAR srl, impresa edile stradale di Lucca e del compianto dott. Aldo Sargentini. Tutte le stampe sono state realizzate da Paolo Valli della ditta VP Photo.