Scontro politico sul dormitorio: ipotesi Torretta ma solo per i viareggini

Scontro politico sul dormitorio: ipotesi Torretta ma solo per i viareggini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Porte chiuse all'accoglienza, da parte dei comuni della Versilia, dei 17 ospiti del dormitorio zonale della Misericordia chiuso per disinfestazione, e allora Viareggio decide di trovare una struttura solo per i residenti del comune.

 

Potrebbero essere trasferiti temporaneamente nella Torretta della ferrovia gli ospiti del dormitorio della Misericordia di via Cavallotti, ma solo quelli residenti nel comune. Questo l’esito di un primo sopralluogo tecnico per verificare i requisiti della struttura in questa ottica.

Il dormitorio è momentaneamente inagibile a causa di una disinfestazione da parassiti e di indispensabili opere di ristrutturazione che ne comporteranno la chiusura per più di un mese.

L’assessorato al sociale del comune di Viareggio, appena appresa la notizia, giovedì scorso, aveva immediatamente informato gli omologhi dei comuni versiliesi oltre alla direttrice della zona distretto, trovando però le porte chiuse, nonostante quella della Misericordia di Viareggio sia una struttura di riferimento zonale e che quindi accoglie ospiti un po’ da tutta la Versilia.

Ultimo in ordine di tempo il secondo rifiuto, da parte di Camaiore, di mettere a disposizione il piano terra della stazione di posta, l’edificio fresco di inaugurazione sulla via Italica.

E allora, di fronte a questa chiusura, l’amministrazione comunale viareggina ha preso la scelta di optare in via emergenziale per la torretta, unico locale dotato di docce tra quelli a disposizione ma di riservarlo soltanto ai residenti del comune, degli altri quindi, dovrà farsi carico ogni comune per la propria competenza.

Nella torretta però sono ospitate due associazioni e quindi, prima di dare il via libera alla sua conversione in dormitorio, l’amministrazione sta cercando locali alternativi per poterle spostare temporaneamente.