LUCCA - Il regista di innumerevoli film e vincitore di svariati premi alla regia (un Leone D'Oro, 3 David di Donatello, 6 Nastri D'Argento, 5 Globi D'Oro e 3 premi EFA per il miglior film europeo), ai quali si è appena aggiunto il premio alla carriera del LFF, ha presenziato alla proiezione de Il Signore delle Formiche al Cinema Centrale, per poi tenere una masterclass sulla regia

Non sono solo stranieri i grandi ospiti del Lucca Film Festival. La manifestazione è infatti tornata ad accogliere, stavolta al al Cinema Centrale, il regista Gianni Amelio, autore di pellicole come Il Signore delle Formiche e Così Ridevano, film che gli è valso il Leone D’Oro. Tra i riconoscimenti ottenuti da Amelio, ai quali si è aggiunto in questa edizione anche il premio alla carriera del Festival, si contano 3 David di Donatello, 6 Nastri D’argento, 5 Globi D’Oro e 3 premi EFA per il miglior film europeo.
Al termine della proiezione del Signore delle Formiche, Amelio ha tenuto una masterclass sulla regia cinematografica, di fronte, tra gli altri, anche a diverse classi del liceo artistico di Lucca, accorse per l’occasione.